- Autotech Italia
- Posts
- 🙏 Gratitudine, le (pre)Visioni per il 2025 e l'importanza del nostro tempo
🙏 Gratitudine, le (pre)Visioni per il 2025 e l'importanza del nostro tempo
Benvenuto nella newsletter #18
Indice dei contenuti
La prima newsletter del 2025 la dedico a fare un primo bilancio di questo progetto, alle previsioni per il nuovo anno ma soprattutto al valore del nostro tempo inteso come risorsa strategica troppo spesso sottovalutata.
Iniziamo…
🙏 Gratitudine
L’11.09.2024 ho pubblicato il primo articolo del progetto Autotech-Italia e da allora l’appuntamento del sabato è diventato un momento in cui sento il “dovere” di inviarvi le mie riflessioni “fresche” della settimana.
Perchè lo percepisco come un dovere?
Perchè con il passare delle settimane ho ricevuto tante dimostrazioni di apprezzamento che mi hanno fatto capire che nonostante la fatica fisica e mentale (spesso scrivo il sabato mattina molto presto di mattina…) la strada tracciata è quella giusta:
dare il proprio contributo alla crescita degli operatori del post-vendita automotive italiani.
Ecco qualche numero di questa prima esperienza:
E’ un dovere che vivo in modo “positivo” perchè mi da la possibilità di arricchire il grande lavoro che da anni dedico a tiassisto24 con i pensieri, le idee e i ragionamenti finalmente messi “nero su bianco” fissati nel tempo e che sono alla base del disegno strategico della nostra azienda, ma che altrimenti rimarrebbero nel silenzio delle riflessioni quotidiane.
Quindi non posso che dirti… grazie per il tuo interesse!
🔭 Le (pre)Visioni per il 2025
L’inizio anno è consuetudine da parte degli esperti fare le previsioni in merito ai fatti che potrebbero accadere nell’anno in arrivo.
Ho raccolto di seguito un po di spunti che mi hanno colpito (in modo anche provocatorio) per il mondo automotive, come uno settori che sta vivendo la più grande e repentina trasformazione della sua storia.
Nuovi player che crescono a discapito delle case tradizionali che si trovano a ristrutturare le proprie aziende, uno scenario fino a qualche anno fa inimmaginabile ma che ora è realtà.
Partiamo da qui: quanto e come crescono i nuovi player?
La prima (non) previsione: Tesla si è inchiodata
Per la prima volta dal 2011 le vendite di Tesla nel 2024 hanno subito un rallentamento.
Tesla è diventato nel tempo sempre più un prodotto straordinariamente innovativo, ambito da un gruppo di clienti che desiderano avere quella tecnologia a disposizione quasi a qualunque costo e livello qualitativo. Una Tesla è un’ecosistema di servizi digitali di mobilità che ruotano attorno all’auto (dalla ricarica fino all’esperienza utente full digital).
Questa nicchia è stata conquistata nel mondo e vale circa 1,8milioni di veicoli ma non oltre, concorrenza cinese permettendo.
La virata di Tesla verso il robotaxi un paio di mesi fa anzichè puntare sul modello da 25k dollari di fascia bassa è la dimostrazione che sviluppare e produrre veicoli elettrici per la massa non è uno scherzo.
Fonte: Financial Times
Le previsioni dagli Stati Uniti di Automotive Venture
Da tempo seguo Steve Greenfield di Automotive Venture, uno dei pochi fondi di investimento specializzato nella mobilità moderna.
Condivido qui le previsioni di Steve a mio avviso più interessanti per noi che seguiamo il post vendita automotive:
Fusione di CDK e Reynolds, due grandi player del software per i dealers
VW acquisisce Rivian. Lo scorso anno, le due aziende hanno annunciato una joint venture da 5,8 miliardi di dollari per sviluppare software avanzato per veicoli e tecnologie EV. Perché VW dovrebbe sviluppare separatamente il nuovo marchio Scout, dato che i veicoli sono molto simili?
GM e Ford si fondono
BYD acquisisce Stellantis. Come fa BYD, ad accedere al mercato statunitense con dazi al 100%? Perché non acquisire la Stellantis in difficoltà ed ereditare 2.600 concessionarie statunitensi? Lo stesso è valido per il mercato Europeo…
Quotazioni in borsa delle grandi aziende del software automotive:
Solera
JD Power
Carfax
Amazon:
si espande a 10 OEM, oltre Hyundai, per il suo servizio di vendita delle auto online
potrebbe acquistare Lyft (il principale competitor di Uber)
Fonte: Steve Greenfield
Per far capire l’attendibilità di queste previsioni ecco il consuntivo del 2024 appena pubblicate da Steve (A: massima - F: minima):
Fonte: Steve Greenfield
La previsione di Scott Galloway sull’Intelligenza Artificiale
Anche nello scorso articolo ho preso tanti spunti dal blog di Scott.
Nella sua consueta rassegna di previsioni sulle tendenze per il nuovo anno mi ha colpito questo passaggio dal titolo: “Palindromo: Servizio come software”.
Qualche anno avevo avuto l’idea di trovare un nome tecnologico alla piattaforma di micro servizi per il driver di tiassisto24 che stavano man mano forgiando da zero.
E pensai che in effetti il modello di distribuzione dei servizi digitali definito “SaaS” come acronimo di “Software As A Service” (cioè acquista il software come se fosse un servizio quando ti serve e come ti serve) poteva essere ribaltato in “Service As A Software”. Ma quando lo proposi a qualche nostro investitore mi presero per pazzo. Ma la vita è così.
Adesso leggo con piacere che grazie alla diffusione dell’Intelligenza Artificiale (generativa) è possibile considerare un nuovo mercato molto più grande (e quindi un nuovo servizio) creato da aziende che capitalizzano il servizio come software, ovvero prendono servizi ad alta intensità umana e ci mettono sopra uno spesso strato di IA per scalare ma con meno manodopera. Una delle principali sfide saranno nella routinizzazione delle funzioni di back-office (ad esempio, contabilità, conformità, servizio clienti, ecc.).
Cosa significa? Che i fornitori di servizi “umani” saranno inglobati nelle piattaforme che automatizzeranno parte dei processi di backoffice oggi necessariamente basati su reparti di impiegati.
Fonte: Scott Galloway
La sostenibilità della crescita esplosiva di BYD & Co
Fa davvero impressione vedere come BYD sia cresciuta in questi e di come è arrivata ad un soffio nello scavalcare Tesla nella leadership globale per la vendita dei veicoli elettrici (BEV).
Da questo grafico di Felipe Munoz su LinkedIn si può intuire come la casa cinese ha tanta forza per proseguire su questa strada, forte del bix tra BEV e PHEV (plugin ibride).
Fonte: Felipe Munoz
Il punto vero da capire è come questa crescita può essere sostenuta nel tempo visto che diversi player cinesi stanno soffrendo la guerra dei prezzi estremi al ribasso.
Nel 2024, i margini di profitto dell'industria automobilistica cinese, specialmente nel settore delle auto elettriche, sono diminuiti al 4,4%, rispetto al 5% del 2023, secondo la China Passenger Car Association. Questo è inferiore alla media del 6,1% delle imprese a valle.
Fonte: Il Sole 24 Ore | Il Sole 24 Ore
Vuoi approfondire questi temi in modo specifico per la tua azienda o la tua professionalità?
Con una consulenza di 30min gratuita con me possiamo analizzare insieme i punti di forza e di debolezza “digitali” della tua azienda o della tua figura.
La qualità e affidabilità paga nel tempo
Ecco il grafico di Visual Capitalist che vale la pena analizzare: la classifica delle case auto con più clienti soddisfatti con quelle più affidabili.
Fonte: Visual Capitalist
Quello che mi colpisce è come le case auto a sinistra (soddisfazione) hanno posizioni più basse nella classifica di destra (affidabilità), ad esempio Rivian dal primo posto scende all’ultimo (idem con Tesla etc).
Non a caso le prime 6 case a destra siano giapponesi… cosa significa?
La qualità costruttiva è un processo che non può essere compresso solo con la tecnologica, è fatta innanzitutto da una cultura aziendale forte cresciuta nel tempo in modo organico come il kaizen giapponese.
Ma va letta anche come il confronto tra “innovazione spinta” e “attenzione alla qualità dei processi”.
La mia personale tabella delle previsioni
In sintesi ecco le principali tendenze dell’ecosistema automotive per il 2025.
Ambito | Previsione | Note |
---|---|---|
Case auto “nuove” | L’espansione in Europa e Stati Uniti potrebbe passare tramite acquisizioni importanti | BYD in testa |
Case auto “tradizionali” | Consolidamento tra case e acquisizione di startup per recuperare nel settore del software | Es: Ford+GM |
Software settore automotive | Crescita tramite quotazioni in borsa e acquisizione di player più piccoli e innovativi | Cosa accadrà in Europa? |
Intelligenza Artificiale | Introduzione nell’automazione dei processi di backoffice e assistenza al cliente | Post vendita come priorità |
Approccio costruttivo delle auto | Le case auto nuove diventeranno un pò più tradizionali e le tradizionali un pò più innovative | Maggiori costi per le innovative e le tradizionali dovranno aprirsi alle startup per importare innovazione nel software |
⌛️ L’importanza del tempo nella vita quotidiana
Nel fare il punto del mio 2024 mi sono soffermato sull’analisi di come ho impiegato il mio tempo tra le varie attività personali (famiglia, hobby, crescita personale) e quelle professionali per tiassisto24.
Da tempo ho impostato correttamente le funzioni di Google Calendar per ottenere una fotografia delle ore impiegate nelle macrocategorie che ho scelto come importanti.
Fonte: Michele Romagnoli
Il primo aspetto che ho voluto tenere sotto controllo è il tempo totale che ho a disposizione tolto quello fisiologico non operativo.
Questo è il risultato dal mio account Google Calendar per il 2024:
Fonte: Michele Romagnoli
Questo schema ha un grande significato per me in qualità di CEO: mi permette di avere il quadro generale di tutti i tipi di attività che una figura come la mia deve occuparsi direttamente o indirettamente.
Presi dalla routine quotidiana questa mole di lavoro viene dato per scontato innanzitutto da te stesso, vivendo in una sorta di bolla spazio/temporale “ansiosa” sospesa tra passato e futuro.
In pratica non viviamo mai il presente con serenità e gioia per quello che siamo capaci di realizzare con le persone che ci circondano.
L’augurio che voglio dare innanzitutto a me stesso e anche a te è quello di vivere intensamente il proprio viaggio professionale e personale con la consapevolezza del qui e ora essendo presenti per se e gli altri. Buon 2025!
💡 Come leggere i contenuti della newsletter on line e condividerli
Quando apri la mail nella tua inbox in alto a destra trovi il link “leggi on line” e comodamente puoi leggere dal browser
Sarebbe bello se condividessi l’articolo con i tuoi contatti o sui canali social o mettere like o commentare direttamente
GRAZIE 🙏
💸 Follow the MONEY
In questa sezione ho creato due portafogli con i titoli delle case auto tradizionali e di quelle nuove (EV e cinesi) con l’andamento dell’anno in corso.
Riporto di seguito il totale del periodo gen24 - gen25 con un aggiornamento dei titoli nei due portafogli (ne mancava qualcuno), come dato generale annuale da cui ripartire da adesso in poi.
Inoltre trovi i dati dei singoli titoli per capire il peso che ognuno di loro ha nel globale.
Da notare che nel portafoglio delle case tradizionali il 18% sono società “climate leader (rating A)”, mentre in quelle innovative ce ne sono “zero”. Strano vero?
Se ho fatto qualche errore non esitare a segnalarmelo. Grazie!
A te le valutazioni 😉
NB: i dati sono generati da Google Finance e vanno considerati solo per analizzare l’andamento in % dei due gruppi di titoli e non i valori assoluti espressi in valuta. Si sconsiglia l’uso per finalità di investimento.
Portafoglio Case Auto Tradizionali
Portafoglio Case Auto Tradizionali
Portafoglio Case Auto “Nuove”
Portafoglio Case Auto “Nuove”
Il tuo feedback è importante!
Grazie 🙏 per aver letto questa edizione!
Ti è piaciuto il numero di oggi? |
Se vuoi puoi rispondermi anche direttamente alla mail se hai suggerimenti o indicazioni specifiche.
Alla prossima settimana!
Michele
PS: se apprezzi questo lavoro condividilo con i tuoi colleghi 🙏
Altro materiale:
🧑💻 Il progetto
Reply