- Autotech Italia
- Pages
- Il progetto AutoTech Italia 🇮🇹
Il progetto AutoTech Italia
Perchè nasce il progetto?
Dopo oltre 5 anni di promozione, consulenza e vendita di servizi ad alto valore aggiunto di tiassisto24 a stretto contatto con i più importanti imprenditori di carrozzerie multiservice italiani (i cosidetti “titolari”) ho potuto capire come questa categoria professionale sia davvero unica.
A differenza dei tanti venditori “di fumo” che proliferano sui social che rappresentano questi professionisti come “uomini delle caverne”, “impauriti” o “incapaci”, ritengo personalmente che siano invece tra le figure più capaci in assoluto nonostante spesso provengono direttamente dal “saper fare”:
conoscono tutti i processi autoriparativi dal punto di vista tecnico, dalla carrozzeria alle gomme fino alla meccatronica di ultima generazione
sanno gestire ed attrarre personale qualificato
sanno creare margini economici che altri settore se lo sognano
sanno gestire relazioni sia con i clienti privati (i driver) che con il management di aziende corporate come il Noleggio a Lungo Termine o Compagnie Assicurative
Fin qui sembra tutto rose e fiori.
Ma qual’è il vero punto di debolezza di questo mercato?
Oggi tante carrozzerie essendo in over-booking (fenomeno in crescita da anni grazie sia all’invecchiamento del parco circolante e ai fenomeni atmosferici come la grandine) non hanno problemi di acquisizione di clienti ma inizia ad erodere quel margine operativo fino a poco tempo “abbondante” subendo condizioni di mercato sempre più imposte dall’alto senza possibilità di governarle.
Tante volte, anzi spesso, prima di poter chiudere un contratto di tiassisto24 ho dovuto prima fare tanta consulenza e mentorship sull’importanza di un progetto di digitalizzazione direttamente con l’imprenditore.
Come dico sempre ai miei clienti:
“Voi siete eccellenti nella gestione dell’hardware (l’azienda fisica con tutti i suoi elementi), adesso è arrivato il momento di gestire e valorizzare il software della vostra azienda: dati e processi digitali”.
Ecco qual’è il punto: fare il salto di qualità con l’introduzione delle moderne tecnologie digitali di processo (lo schema di gioco) per far correre il business (la palla) anzichè solo persone e costi con attività a basso valore valore aggiunto (la squadra di calcio).
Andando a livello più profondo, c’è un contesto ed un approccio al mondo digitale ancora embrionale e di fatto bloccato da soluzioni "obbligate” molto vecchie che fanno restare al palo qualsiasi processo di innovazione nel mondo post-vendita automotive.
Cosa fare allora?
Il cuore del progetto: la community
Si, proprio così. La mia missione quella di creare la prima community virtuale di imprenditori più innovativi ma soprattutto consapevoli dell’importanza di sapere, conoscere, governare “innovazione e digitalizzazione” nelle proprie aziende attraverso le informazioni di mercato, tecniche e pareri autorevoli del mondo automotive a livello globale selezionate per il mondo post vendita.
Una community che vive attorno all’oro del futuro: informazioni e dati condivisi.
Il mio obiettivo è creare un contesto condiviso in cui il “titolare” può:
Conoscere i segnali Deboli delle persone e delle aziende più influenti nel settore
Unire i puntini e anticipare le future tendenze del settore automotive anche nelle scelte locali
Comprendere il potenziale degli strumenti digitali anche per il mondo delle officine
Aumentare la visibilità dei titolari delle officine come professionista e come imprenditore
Attrarre i migliori collaboratori attraverso un’immagine corretta e positiva come imprenditore e come azienda
Diventare visibile ai manager e agli aziende partner di alto livello in modo diretto
A chi è rivolto
Tutti i professionisti del post vendita:
“titolari” di carrozzerie ed officine
capireparto
managers
consulenti alle vendite e customer service
Cosa ottieni
Il cuore della community è la newsletter che permette gratuitamente in pochi minuti di leggere con un aggiornamento settimanale:
Approfondimenti curati su tutti i cambiamenti rilevanti nel settore
Informazioni pratiche per strategia e business
Visione globale di innovazioni e tendenze
Pillole su come gestire i propri canali “social” al meglio personali e aziendali
Ma soprattutto di risparmiare tanto tempo attraverso informazioni mirate e pertinenti.
Strada facendo organizzerò webinar ed eventi online per approfondire i temi più seguiti dalla community (si mi darete un voto ad ogni newsletter inviata) e per chi interessato potrà conoscere le soluzioni innovative di tiassisto24 verticali per il mondo post vendita.
Contatto e collaborazione
Per domande e suggerimenti sono a tua disposizione qui:
Email: [email protected]